Sono sempre più le persone che vogliono cimentarsi in viaggi in bicicletta. Soprattutto in virtù dell’esplosione del fenomeno delle biciclette Gravel, che permettono di pedalare sia su sterrato che su strada, c’è sempre più voglia di partire all’avventura, scoprendo quel ciclismo lento che permette di alzare lo sguardo dal ciclocomputer e ammirare il paesaggio.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Nelle ultime settimane, lo YouTuber Omero ha deciso di intraprendere un viaggio che lo ha portato da Padova a Monaco di Baviera, andata e ritorno. Un lunghissimo viaggio portato avanti senza fretta e con l’obiettivo di godersi l’avventura in sella a una bicicletta Gravel. Il racconto del viaggio è testimoniato in diversi video postati sul suo canale YouTube, al quale vi invitiamo a iscrivervi.
Del viaggio da Padova a Monaco ne parleremo più nel dettaglio in un prossimo articolo. Ciò su cui vogliamo soffermarci oggi è il bikepacking, un argomento che spesso divide chi vuole affrontare un viaggio in bicicletta. E’ sempre difficile prendere il minimo indispensabile e partire, anche perché, in questo tipo di viaggi, c’è sempre paura che si possa lasciare a casa qualcosa di indispensabile, oppure paura di portare troppe cose. Ecco quindi un video che spiega bene cosa è stato necessario portare durante un lungo viaggio come quello da Padova a Monaco di Baviera.
Da notare che Omero ha deciso di portare con sè anche alcuni vestiti e alcuni attrezzi che generalmente vengono utilizzati per il trekking. Soprattutto la cosiddetta “borsa del freddo” non è composta da indumenti di ciclismo invernali, ma da alcuni abiti da trekking leggeri e poco ingombranti.
Al di là di questo, è molto importante collocare bene tutto ciò che si porta in bici all’interno delle borse e dello zaino, come spiegato nel video. Naturalmente, se doveste avere osservazioni e suggerimenti, vi invitiamo a scriverci un commento sul nostro sito o sui nostri canali social.