E’ Vincenzo Nibali il campione nazionale su strada 2014.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Al già ricco palmares del siciliano mancava la maglia tricolore ed oggi a Fondo, sul traguardo del Trofeo Melinda che assegnava proprio il titolo nazionale italiano ha saputo colmare anche questa lacuna. Dopo una prima parte di stagione non particolarmente brillante lo “Squalo dello Stretto” ha ritrovato sulle strade trentine la grinta e la determinazione giuste per centrare questo importante successo proprio alla vigilia della partenza del Tour de France dove lotterà per la conquista della maglia gialla.
Partito con i favori del pronostico il portacolori dell’Astana ha sfruttato il lavoro dei compagni per tenere controllata la corsa nelle fasi iniziali, per poi prendere direttamente l’iniziativa nelle fasi decisive quando ha potuto contare sull’aiuto di un gregario di eccezione come Michele Scarponi.
Emozionante il testa a testa finale con il neoprofessionista Davide Formolo della Cannondale, che negli ultimi dieci chilometri, quando si è sviluppata la fuga decisiva di undici corridori, ha ribattuto colpo su colpo ai tentativi di allungo di Nibali, fino allo scontro diretto negli ultimi 1000 metri. A completare il podio l’abruzzese Matteo Rabottini (Neri Sottoli – Alé) giunto a 6”, seguito da Giovanni Visconti, Damiano Caruso, Daniel Oss, Domenico Pozzovivo, Salvatore Puccio, Mauro Finetto e il tricolore 2013 Ivan Santaromita.
Ordine di Arrivo
1. Vincenzo Nibali (Astana) in 5h40’54”
2. Davide Formolo (Cannondale)
3. Matteo Rabottini (Neri Sottoli) a 6”
4. Giovanni Visconti (Movistar Team) a 7”
5. Damiano Caruso (Cannondale ) a 12”
6. Daniel Oss (BMC Racing Team)
7. Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale) a 23”
8. Salvatore Puccio (Team Sky) a 25”
9. Mauro Finetto (Neri Sottoli) a 29”
10. Ivan Santaromita (Orica GreenEDGE) a 41”
Fonte www.ultimokilometro.com