Alexander Vinokourov si sta dedicando con grande profitto al triathlon. Il campione olimpico di Londra 2012 e attuale general manager dell’Astana Pro Team, ha preso parte all’Ironman Copenaghen chiudendo con un secondo posto di categoria e 41° assoluto.
Molto importante è stato il tempo finale che il kazako ha fatto registrare: 9:04:16 (nuoto in 1:14:36, bici in 4:19:34, corsa in 3:20:28), tempo che gli ha permesso di guadagnarsi la qualifica per il Mondiale Ironman Hawaii del prossimo 13 ottobre.
Buon sangue non mente: Vinokourov è stato uno dei campioni più controversi della recente storia del ciclismo: tutti gli appassionati ricordano la sua squalifica arrivata a causa di un controllo non negativo durante il Tour de France del 2007, così come tutti ricorderanno la presunta combine con Kolobnev per influenzare il risultato della Liegi-Bastogne-Liegi del 2010. Fatto sta che Vinokourov vuole ancora mettersi in gioco, e questa volta lo sta facendo su un terreno difficile e impegnativo come l’Ironman.
A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine