Grande vittoria di Valerio Conti al Trofeo Matteotti. Il corridore della UAE Team Emirates beffa tutti anticipando la volata e staccando gli avversari a pochi chilometri dal traguardo. Alle sue spalle giungono Diego Rubio (Burgos-BH) e Daniel Savini (Bardiani CSF Faizanè).
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
La corsa – Pronti via e dopo qualche chilometro allungano in quattro uomini: Valter Ghigino (D’Amico UM Tools), Viesturs Luksevics (Amore & Vita Prodir), William David Munoz (Colombia Tierra de Atletas) e Giulio Masotto (Team Colpack Ballan). Prova invano a rientrare sulla testa Matteo Rotondi (Work Service Dynatek Vega). Il gruppo tiene sempre sotto controllo i fuggitivi. L’azione ha vita breve e viene annullata a circa quattro tornate alla conclusione. Poco dopo caduta senza conseguenze per Benjamin King (NTT Pro Cycling).
Aumenta il ritmo e molte squadre iniziano a perdere i pezzi. A tre giri al termine provano vari atleti ad allungare ma senza fare grossa differenza. Degno di nota il tentativo di Nicola Conci (Trek Segafredo) che riesce a prendere la vetta della corsa per vari chilometri e provoca la reazione di Lorenzo Rota (Vini Zabù) e di Mauro Finetto (Nippo Delko One Provence) che riescono a ricongiungersi al battistrada. Poco dopo si aggregano al comando anche Valerio Conti (UAE Team Emirates), Simone Velasco (Gazprom RusVelo) e il belga Jan Bakelants (Circus Wanty Gobert).
Momento chiave – Sei uomini al comando che nel corso dell’ultimo giro diventano una dozzina. A 6 km dal termine l’azione decisiva: Valerio Conti prova ad allungare e riesce a beffare tutti gli avversari, anticipando la volata e andando a vincere il Trofeo Matteotti.
Le parole del vincitore – Dopo la premiazione il corridore romano esterna le sue emozioni: “Vincere oggi è stata una grande soddisfazione. Oggi stavo davvero bene e ho dato il massimo. Per mia fortuna è uscita una corsa veramente dura, fin dai primi chilometri e le gambe hanno girato. Davvero felice per il successo!”