Civitanova Marche – Il Cannibale Eddy Merckx era il suo idolo: “perchè in bici faceva ciò che voleva”. Ha iniziato a gareggiare tra le categorie promozionali con i colori della Polisportiva Fiumicinese, in sella a una bicicletta originale Bianchi del nonno. E’ cresciuto in una famiglia di ciclisti. Suo padre ha gareggiato sino alla categoria allievi, ma anche suo nonno Walter, lo zio Andrea e il cugino Lorenzo hanno attaccato il numero alla maglia.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Nella stagione 2021 ha gareggiato tra i dilettanti con i colori della #inEmiliaRomagna Cycling Team, poi ha deciso di intraprendere attività lavorativa, meccanico nel negozio di bici Alice Bike di Marco Prati.
Ieri sera il ventunenne Mattia Casadei, cesenate di Montiano, che da quest’anno ha esordito tra i master, si è imposto in volata nella seconda gara del 15° Trofeo del Mare Claudio Pini, notturna svoltasi a Civitanova Marche, battendo due ex professionisti del calibro di Riccardo Stacchiotti (Team Crainox) e Paolo Totò (Team Go Fast).
Passista veloce, già nei primi giri del percorso pianeggiante di due chilometri, Casadei ha dimostrato di avere potenza e fondo per allungare e coprire alcuni giri in perfetta solitudine prima di essere raggiunto dal gruppo e riprovare insieme ad altri cinque ciclisti. I sei battistrada nel finale doppiano anche il gruppo e si presentano ai trecento metri per lanciare la volata finale. Casadei parte a centro strada e riesce ad evitare il recupero di Stacchiotti e Totò cogliendo il terzo successo assoluto della stagione.
Vista la giovane età, solo 21 anni e le potenzialità dimostrate, sicuramente Casadei avrebbe potuto ancora gareggiare per qualche anno tra gli Under 23 continuando a sognare il traguardo della Milano Sanremo.
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata