Archiviate Parigi-Nizza e Tirreno-Adriatico, la prossima importante corsa a tappe sul World Tour nella stagione di ciclismo su strada 2023 sarà la Volta Ciclista a Catalunya, in partenza da Sant Feliu de Guíxols lunedì 20 marzo.
Se nelle settimane passate abbiamo visto all’opera alcune delle stesse più brillanti del firmamento delle due ruote, la corsa spagnola non vorrà certo essere da meno. Ad una startlist che vede al via già il Campione del Mondo Remco Evenepoel ed il Campione Olimpico Richard Carapaz, si è aggiunto oggi anche il colombiano Egan Bernal.
Il vincitore di un Giro d’Italia e di un Tour de France torna dunque in sella dopo il problema al ginocchio rilevato quasi due mesi fa quando fu costretto a ritirarsi durante la sesta tappa della Vuelta a San Juan, in Argentina. Per quanto la squadra ci abbia tenuto a precisare che non sia stato nulla di grave, di certo questo stop non ha aiutato il recupero di un atleta che ha dovuto saltare gran parte della scorsa annata. il portacolori della Ineos Grenadiers sembrava pronto a fare il suo esordio in Europa alla Settimana Coppi e Bartali 2023, ma la sua squadra ha cambiato idea, decidendo di schierarlo al via della Volta a Catalunya 2023.
Bernal sarà parte di una formazione, come d’uso, di altissimo livello per la INEOS Grenadiers. Staremo a vedere se al colombiano saranno assegnati compiti di classifica generale, data la compresenza del gallese Geraint Thomas ed anche del britannico Ethan Hayter, sempre più a suo agio sulle salite impegnative.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata