Non c’è mai un giorno di tregua in questa Volta a Catalunya 2023. In una tappa come quella odierna che, sulla carta, non presentava il terreno per azioni da parte degli uomini di classifica, Remco Evenepoel ha provato a movimentare la corsa. La vittoria è andata infine ancora a Kaden Groves, che si conferma il miglior velocista di questa edizione vincendo la seconda tappa su due tentativi.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Sull’unica vera salita di giornata il Campione del Mondo ha provato ad attaccare ma Primoz Roglic non gli ha concesso neanche un metro. Il belga, forse in maniera un po’ avventata ha voluto tirare dritto, finendo solo per tenere alla sua ruota lo sloveno che, godendo del vantaggio in classifica, non gli ha mai concesso un cambio. A nulla sono valse le richieste di Evenepoel, che ha finito per rialzarsi a 9 km dal traguardo.
Dopo le scintille create ancora una volta dal duo delle meraviglie, un gruppo piuttosto ridotto ha finito per giocarsi la vittoria allo sprint. La vittoria dell’australiano della Alpecin assume ancora maggiore valore se si considera che a soli 5 km dalla linea del traguardo, è rimasto vittima di una foratura, dovendo prendere la bici di un compagno e rientrare in gruppo. Nonostante questo, nè Bryan Coquard, né Ide Schelling, sono riusciti a mettergli la ruota davanti.
In classifica generale, nonostante i vari tentativi è cambiato ben poco. Roglic ed Evenepoel hanno vinto uno sprint intermedio a testa e dunque il divario rimane di 10” quando manca solo la tappa conclusiva. Con un secondo guadagnato allo sprint intermedio Marc Soler riesce invece a sopravanzare Mikel Landa al quarto posto, mettendosi alle spalle del compagno Joao Almeida. Giulio Ciccone rimane settimo a +2’02”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata