Primo vero scontro diretto in attesa del Giro d’Italia: il Round 1, nella terza tappa della Volta a Catalunya 2023, se lo aggiudica un super Remco Evenepoel che distrugge la resistenza di Primoz Roglic in salita a La Molina. Per lo sloveno la consolazione di conservare, anche se a parimerito, la maglia di leader della classifica generale.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Sette corridori in fuga nella prima fase di gara: Simone Petilli (Intermarché-Circus-Wanty), Filippo Zana (Jayco-AlUla), Richard Carapaz (EF Education-EasyPost), Maxim Van Gils (Lotto Dstny), Guillaume Martin (Cofidis), Niklas Eg (Uno-X Pro Cycling Team) e Jefferson Alveiro Cepeda (Caja Rural-Seguros).
Il gruppo però ha gestito al meglio e, in vista del finale, ha alzato il ritmo andando a riprenderli ad uno ad uno. Nel tratto più duro dell’ascesa conclusiva è arrivato l’attacco decisivo: Remco Evenepoel (Soudal – Quick Step) ha allungato e alla sua ruota l’unico che è riuscito a resistere è stato Primoz Roglic (Jumbo-Visma).
I due sono andati a scontrarsi allo sprint negli ultimi 200 metri: il belga campione del mondo ha fatto il vuoto, staccando di 2” lo sloveno. Terza piazza, a 13”, per il nostro Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) che ha regolato il gruppo dei migliori davanti a Jai Hindley (Bora-hansgrohe).
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata