Oggi, martedì 21 marzo, si corre la seconda tappa della Volta a Catalunya 2023. Dopo la frazione d’apertura di ieri che ha premiato Primoz Roglic sul traguardo di Sant Feliu de Guixols, è tempo oggi per la prima grande battaglia in salita di questa edizione della corsa a tappe spagnola.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
PERCORSO
Si parte da Matarò per arrivare dopo 165,4 km a Vallter. Il profilo altimetrico della tappa prevede un lunghissimo tratto di avvicinamento all’ultima salita che durerà sostanzialmente dal km 0 fino al km 106. Superato il semplice GPM di Alt de Can Bordoi (3,1 km al 5,2%) la strada sarà quasi del tutto pianeggiante fino ai piedi della salita di Coll de Coubet, GPM di 1a categoria coi suoi 10,3 km al 5,4%. Superata la seconda asperità, la strada continuerà a salire fino al traguardo di Vallter a 2150 metri di altitudine, al termine di una lunghissima salita di 15,1 km al 6,7% (GPM hors-categorie).
FAVORITI
Inevitabilmente sul traguardo di oggi vedremo esultare un uomo con ambizioni di vittoria nella classifica generale. I due principali contendenti hanno mostrato già ieri di non voler attendere e sono Primoz Roglic e Remco Evenepoel. A dar del filo da torcere ai due favoriti saranno però in tanti: Adam Yates ha vinto qui nelle ultime due occasioni ma le sue condizioni dopo la caduta di ieri potrebbero non essere le migliori, Geraint Thomas ed Egan Bernal sono ancora da verificare in questo 2023, ma se in forma non possono essere dimenticati, lo stesso vale per Richard Carapaz. Occhio anche a Mikel Landa, Jai Hindley e Joao Almeida in una tappa già decisiva per le loro speranze in chiave classifica. In chiave Italia potrà provare a dire la sua Giulio Ciccone, in questo inizio di stagione che l’ha visto spesso protagonista.
PROGRAMMA VOLTA A CATALUNYA 2023 OGGI
Martedì 21 marzo
Orario partenza: ore 12.45
Orario previsto d’arrivo: ore 16:50-17:10 – Diretta tv su Eurosport 1 dalle 15.15
PROGRAMMA VOLTA A CATALUNYA 2023: COME SEGUIRLA IN TV E STREAMING
Diretta tv: Eurosport 1 (210 Sky) dalle 15.15
Diretta streaming: Eurosport.it, Discovery+, DAZN, SkyGo, NOW Tv dalle 15.15
Diretta testuale: OA Sport
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata