tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint

VOLTA A PORTUGAL, DAL 27 SETTEMBRE AL 5 OTTOBRE UN’EDIZIONE ESPECIAL


Alla fine di disputerà, dal 27 settembre al 5 ottobre, salvo imprevisti che non ci auguriamo, la Volta a Portugal, (UCI categoria 2.1), ovvero la maggiore competizione ciclistica a tappe portoghese.

Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia


Scopri di più

La società Podium, che si occupa dell’organizzazione di diversi eventi tra cui anche della Volta a Portugal, aveva annunciato lo scorso agosto che l’82esima edizione del giro lusitano sarebbe stata rinviata al 2021, a causa della pandemia di Covid-19.

A salvare la corsa quest’anno è stata la federazione ciclistica portoghese che è riuscita ad organizzare una  Volta a Portugal Edição Especial: 1183,9 chilometri distribuiti in nove giorni di gara. Si parte con  un prologo, una mini cronometro di 7 km, valida comunque per la classifica generale e che si svolgerà a Fafe, cittadina a nord del paese, fino ad arrivare all’ultima tappa a Lisbona, dove si svolgerà un’altra cronometro, stavolta di 17,7 km e che decreterà il vincitore della classifica generale di questa edizione speciale.

La Volta a Portugal si disputa generalmente in estate, quest’anno doveva svolgersi dal 29 luglio al 9 agosto, prima del rinvio a causa del Coronavirus e vede solitamente nel proprio calendario, un prologo e dieci tappe, intervallate da un giorno di riposo. L’edizione speciale proporrà un formato leggermente ridotto rispetto al classico giro,  tuttavia i corridori affronteranno degli arrivi in salita che sono la storia e la tradizione di questa competizione.

Come ad esempio la seconda tappa, dove l’arrivo sarà a Nossa Senhora da Graça, in cima al monte Farinha, una prova che vedrà i corridori affrontare due salite di quarta categoria e due di prima categoria, prima dell’ultima ascesa di di 7.8 km e con una pendenza media dell’8%.

La quarta tappa invece, è quella definita “rainha”, regina, perché si conclude nel punto più alto del Portogallo continentale, a 2000 metri di altezza, per arrivare in cima, i ciclisti dovranno affrontare una salita di 20.2 km e con una pendenza media del 6.5%.

Calendario tappe

27 settembre – Prologo: Fafe – Fafe, 7 km (Cronometro)
28 settembre – 1.ª Tappa: Montalegre – Santa Luzia (Viana do Castelo), 180 km
29 settembre – 2.ª Tappa: Paredes – Senhora da Graça (Mondim de Basto), 167 km
30 settembre – 3.ª Tappa: Felgueiras – Viseu, 171,9 km
1 settembre – 4.ª Tappa: Guarda – Torre (Covilhã), 148 km
2 settembre – 5.ª Tappa: Oliveira do Hospital – Águeda, 176,3 km
3 settembre – 6.ª Tappa: Caldas da Rainha – Torres Vedras, 155 km
4 settembre – 7.ª Tappa: Loures – Setúbal, 161 km
5 settembre 8.ª Tappa: Lisbona – Lisbona, 17,7 km (Cronometro)

a cura di Daniele Coltrinari per iNBiCi Magazine

Daniele Coltrinari, giornalista freelance e scrittore, segue la Volta a Portugal dal 2013, suiveur del giro ciclistico lusitano, è autore di C’era una Volta in Portogallo (Tuga Edizioni, 2016), un libro che racconta le storie e le avventure della Volta, un evento culturale, oltre che sportivo, amato e atteso ogni anno dai portoghesi.

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint
DIPA BANNER BLOG BIANCO
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *