Si è chiusa una spettacolare edizione della Volta ao Algarve, rimasta apertissima ed incerta fino alla fine. La cronometro conclusiva si è rivelata beffarda per il Campione italiano Filippo Ganna, terzo al traguardo e che lo costringe ad un nuovo secondo posto in una classifica generale dopo quello alla Vuelta a San Juan.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Il vincitore di giornata è l’elvetico Stefan Küng, che è riuscito a gestirsi straordinariamente lungo i 24,4 km dall’arrivo al traguardo posto a Lagoa. Per il corridore della FDJ Groupama arriva dunque la 26a vittoria in carriera, la numero 18 in una prova contro il tempo, di cui si conferma grande specialista. Il secondo posto va ad un altro specialista come Remi Cavagna con un distacco di 4”.
Come detto Ganna si è dovuto accontentare di un terzo posto di giornata, ma ciò che brucia di più è l’aver perso l’opportunità di vincere la generale per soli 2” dal compagno di squadra Dani Martinez. Il colombiano, cronoman di indubbia capacità ma di un livello certamente inferiore, ha dovuto superarsi per riuscire a perdere soli 5 secondi dall’italiano, riuscendo a compiere un importante salto in classifica verso la vittoria numero 12 in carriera, la terza in un giro a tappe.
Giornata da dimenticare per il padrone di casa Joao Almeida, che perde 1’12” dal vincitore di giornata, scendendo dal podio finale su cui invece riesce a rimanere il giovane belga Ilan Van Wilder, grande protagonista (in positivo ed in negativo) della corsa lusitana. Per lui settima piazza nella cronometro e terzo posto finale a 15” da Martinez. In classifica generale crolla anche Thomas Pidcock, che viene scalzato dal Campione del mondo a cronometro Tobias Foss, dal vincitore odierno, Stefan Küng ed anche da Almeida.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata