La 50a edizione della Volta ao Algarve, breve corsa a tappe sulle strade del Portogallo, si apre con la vittoria in volata a Lagos da parte del belga Gerben Thijssen che ha avuto la meglio allo sprint dell’olandese Marijn van den Berg e dell’altro belga Jordi Meeus.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
La corsa è stata scaldata da una nutrita presenza portoghese nella fuga bidone: l’austriaco Bayer e l’argentino Contte, poi tutti lusitani gli altri fuggitivi presenti, ossia Fabio Costa, Goncalo Amado, Cesar Fonte, Diogo Narciso, Noah Campos. Battistrada che hanno avuto un vantaggio di un massimo di circa 3’30”, con il plotone che ha controllato la situazione.
Gruppo che sotto la spinta dell’Arkea Samsic di Arnaud Demare e dell’Intermarche – Wanty di Thijssen ha alzato l’andatura negli ultimi 40 chilometri ed è riuscito a rientrare a 20 km su Bayer che era rimasto l’unico a resistere al ritorno impetuoso del plotone.
Nel finale è successo di tutto, con una caduta che ha messo fuori gioco almeno una quindicina di atleti, compresi inizialmente Kuss e Van Aert che sono riusciti a rientrare. Thijssen è stato il più scaltro in volata, riuscendo a inserirsi nelle posizioni e prendere la scia di Demare, partito troppo lungo, per conquistare così la tappa.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata