L’australiano della Groupama – FDJ si è aggiudicato la frazione di apertura della breve corsa a tappe spagnola (Elche – Ondara, 168.9 km) grazie ad una fuga solitaria maturata negli ultimi venti chilometri. Scotson è giunto sul traguardo con 29” sul gruppo, regolato allo sprint dal tedesco John Degenkolb (Lotto-Soudal).
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
La fuga di giornata ha visto protagonisti cinque corridori: l’italiano Raffaele Radice (MG Kvis), lo statunitense Stephen Bassett (Rally Cycling), il francese Maxime Cam (B&B Hotels p/b KTM), lo spagnolo Ibon Ruiz (Equipo Kern Pharma) e il belga Lennert Teugels (Tarteletto-Isorex). Il quintetto verrà raggiunto intorno ai 40 km dal traguardo dalla prima parte del gruppo, guidato dalla Groupama-FDJ. Proprio la formazione transalpina manda in avanscoperta Miles Scotson che prende il largo e i suoi compagni di squadra rompono i cambi in testa al plotone.
Un brivido per l’australiano che scivola a 3 km dal traguardo e risale in bici senza apparenti conseguenze: il suo vantaggio basterà per poter comunque vincere la tappa e diventare il primo leader di questa edizione della Volta a la Comunitat Valenciana. Alle sue spalle c’è il gruppo e John Degenkolb vince il volatone generale battendo Alan Riou (Arkea – Samsic), Colin Joyce (Rally Cycling) e Simone Consonni (Cofidis).
Alicante ospita domani la seconda tappa: qui sono fissati partenza ed arrivo, ma il percorso è ricco di insidie e può accadere di tutto.
a cura di Andrea Giorgini ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine