Altro finale davvero spettacolare. Nonostante quella odierna fosse una giornata sulla carta molto tranquilla, la tredicesima tappa della Vuelta a España 2021 con partenza da Belmez ed arrivo a Villanueva de la Serena non ha visto il classico arrivo in una volata di gruppo: la Deceuninck Quick-Step ha scombinato le carte lanciando un super Florian Senechal alla vittoria. Resta in Maglia Rossa di leader Odd Christian Eiking.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
A differenza delle ultime giornate, oggi la fuga è riuscita ad evadere praticamente al pronti-via. Tre uomini all’attacco, scattati al chilometro 0: Diego Rubio (Burgos-BH), Alvaro Cuadros (Caja Rural-Seguros RGA) e Luis Angel Mate (Euskaltel-Euskadi). Le squadre dei velocisti in ogni caso hanno tenuto sotto controllo la situazione, con un ritardo che è rimasto nell’ordine dei 3′.
La situazione è leggermente cambiata a circa 70 chilometri al traguardo. Strada favorevole, vento laterale e attacchi in testa al plotone: ventagli che hanno spaccato il gruppo in più troncone, con Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) ed Egan Bernal (Ineos Grenadiers) costretti ad inseguire con le proprie squadre, prima che si calmassero nuovamente le acque.
Fuggitivi che sono stati raggiunti a circa 25 chilometri dall’arrivo, da lì iniziato il lavoro delle compagini degli sprinter per aumentare il ritmo ed arrivare alla volata. Assurdo quello che è successo negli ultimi cinque chilometri: accelerazione mostruosa della Deceuninck Quick-Step che ha distrutto il gruppo, mettendo in difficoltà anche il proprio velocista Fabio Jakobsen, che ha dovuto alzare bandiera bianca a causa di una foratura. Nonostante tutto il Wolfpack ha continuato con la propria azione lanciando Florian Senechal: a sfidare il francese ci ha provato Matteo Trentin (UAE Emirates) che si è dovuto accontentare della piazza d’onore. Terza posizione per un rimontante Alberto Dainese (Team DSM), costretto ad inseguire e a tappare un buco creato dagli altri velocisti. Nella top-5 Luka Mezgec (Team BikeExchange) e Stan Dewulf (AG2R Citroën Team). Qualche distacco minimo tra i big, con Egan Bernal che recupera 5” ai rivali.
a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata