Remco Evenepoel si conferma sempre più leader della Vuelta a España 2022. Il belga della Quick-Step Alpha Vinyl Team ha vinto la diciottesima frazione della corsa spagnola grazie ad una grandissima azione sulla salita finale ed ha consolidato la sua prima posizione in classifica generale. A tre tappe dal termine il classe 2000 ha ora 2’07” di vantaggio su Enric Mas e 5’14” su Juan Ayuso.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
“Oggi ho raggiunto un altro grande traguardo – ha affermato Evenepoel subito dopo l’arrivo -. È stata una tappa molto tosta. La UAE con Almeida ha fatto corsa dura da lontano, ma sono rimasto calmo. Ai -3 siamo partiti io ed Enric e questo sforzo ha poi pagato”.
Il belga ha poi proseguito: “La nostra idea era quella di fare andare via la fuga, ma nel finale a quel punto era giusto provare a conquistare la tappa. Vincere in maglia rossa in montagna è qualcosa di speciale. Negli ultimi chilometri io ed Enric abbiamo collaborato per andare a giocarci la tappa e devo dire grazie anche a lui perché è stato molto corretto da questo punto di vista. Questa è stata la miglior giornata di sempre”.
Ora testa agli ultimi giorni della corsa spagnola: “C’è ancora un’altra tappa dura prima della fine, ovvero quella di sabato. Di sicuro mi attaccheranno, ma adesso sono in una situazione migliore e il traguardo è ormai sempre più vicino”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata