Si è interrotto a 4 chilometri dal traguardo il sogno di Alessandro De Marchi nella decima tappa della Vuelta a España. In fuga con altri 36 corridori, il Rosso di Buja si è arreso al ritorno del gruppo, poi regolato da Kristian Sbaragli in volata a Castellon per una tappa che ha parlato italiano dal primo all’ultimo metro.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
La tappa, adatta alle fughe con partenza da Valencia, ha ispirato molti atleti ad attaccare. Il numeroso gruppo formatosi è esploso sulla salita dell’Alto del Disierto de las palmas. Al comando sonor imasti De Marchi (BMC) e Romain Sicard (Europcar), cui si è aggiunto Kenny Ellissonde (FDJ) in vista dello scollinamento. Il gruppo, però, si è portato a pochi secondi dagli attaccanti, andando a riprenderli ormai a pochi chilometri dalla conclusione. Per De Marchi un’ottima prova dopo un annata difficile a causa di una tendinite che per mesi l’ha tenuto lontano dalle corse.
La volata, molto complessa, ha visto trionfare l’azzurro Kristian Sbaragli MTN Qhubeka), bravo a prendere la giusta posizione in gruppo ad esprimersi al meglio nei 150 metri finali bruciando tutti gli altri velocisti rimasti in gruppo. Seconda posizione per John Degenkolb (Giant-Alpecin), troppo arretrato nell’impostazione della volata. Poi Jose Joaquim Rojas (Movistar), terzo a completare il podio.
ORDINE DI ARRIVO
Nome Naz. Team Età Tempo
1 Kristian SBARAGLI ITA MTN 25 3:12:43
2 John DEGENKOLB GER TGA 26 +0
3 Jose Joaquin ROJAS GIL ESP MOV 30 +0
4 Tosh VAN DER SANDE BEL LTS 25 +0
5 José GONÇALVES POR CJR 26 +0
6 Matteo MONTAGUTI ITA ALM 31 +0
7 Jens KEUKELEIRE BEL OGE 27 +0
8 Daryl IMPEY RSA OGE 31 +0
9 Pieter SERRY BEL EQS 27 +0
10 Valerio CONTI ITA LAM 22 +0
Fonte www.oasport.it
gianluca.santo@oasport.it