Dopo il successo nella prima semitappa in linea per Pim Ligthart (Lotto Soudal), è stato Javier Moreno ad imporsi nella seconda prova di giornata, una cronometro di 8 chilometri alla Vuelta a Andalucia.
Lo spagnolo, in forze al Team Movistar, ha completato il percorso, non privo di lievi difficoltà altimetriche, in 9’51”, precedendo per 2 soli secondi l’olandese Wilco Keldermann (Team LottoNL – Jumbo), che si dovuto accontentare della seconda posizione. Sul terzo gradino del podio il francese Jerome Coppel (IAM Cycling), che ha preceduto Alberto Contador (Tinkoff-Saxo), arrivato a 6” dalla prima posizione conquistando così la leadership in classifica generale. Quinta piazza per Beñat Intxausti (Movistar), mentre Chris Froome (Team Sky), si è dovuto accontentare della seconda piazza, a 16” dalla prima posizione.
Contador nella generale è appaiato a Bob Jungels (Trek). La coppia al comando è seguita con un solo secondo di distacco da Intxausti, mentre Froome è in quarta posizione con 8 secondi da recuperare. Il miglior italiano è Ivan Basso (Tinkoff-Saxo), settimo.
Fonte www.olimpiazzurra.com