L’età del ciclismo su strada continua ad abbassarsi sempre di più: ad imporsi oggi nella terza tappa della Vuelta a Andalucia Ruta Ciclista Del Sol 2022 è infatti un classe 2002, appena 19enne.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Si tratta dell’americano della Ineos Grenadiers Magnus Sheffield che, con una grande azione da finisseur, dimostra tutto il suo talento cogliendo il primo successo tra i professionisti. Si difende al meglio Alessandro Covi che conserva la maglia di leader della classifica generale.
Quattro corridori spagnoli sono andati all’attacco nella prima parte di gara: Jon Barrenetxea (Caja Rural-Seguros), Ibai Azurmendi, Xabier Isasa (Euskaltel-Euskadi) e Juan Antonio Lopez Cozar (Burgos-BH). Vantaggio che si è assestato sui 3′ circa, con la UAE Emirates a gestire la situazione.
Successivamente all’Alto de Cacin sono cambiati gli scenari con il gruppo che, aumentando nettamente l’andatura, è andato a riprendere i fuggitivi. Da un momento all’altro si sono mossi i migliori, con sette corridori in avanscoperta: Ben O’Connor (AG2R), Cristian Rodriguez Martin (TotalEnergies), Miguel Angel Lopez (Astana), Eddie Dumbar (Ineos-Grenadiers), Simon Yates (Team BikeExchange), Mikel Landa (Bahrain-Victorious) e Mauri Vansevenant (Quick Step Alpha Vinyl).
Il gruppo principale si è ridotto ad una trentina di uomini, che sono andati a raggiungere i sette all’attacco. Scatti e controscatti davanti, ma a scombinare i piani verso una volata ristretta è stata una caduta di Narvaez a due chilometri dall’arrivo, che ha allungato ancor di più il drappello davanti.
A sfruttare la situazione Magnus Sheffield (INEOS Grenadiers) che ha preso una cinquantina di metri di vantaggio, beffando tutti i rivali. Secondo il rimontante Simon Clarke (Israel – Premier Tech), terzoStan Dewulf (AG2R Citroën Team). Eccellente la prestazione di Covi (UAE Emirates) settimo e ancora in maglia gialla.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata