Epilogo clamoroso nella seconda tappa della Vuelta a Burgos 2022. Sul traguardo di Villadiego una bruttissima caduta dell’olandese David Dekker a pochi metri dall’arrivo ha creato un incredibile spaccatura in gruppo che ha permesso alla Jumbo-Visma di conquistare una tripletta pazzesca: primo l’olandese Timo Roosen, secondo l’italiano Edoardo Affini e terzo Chris Harper. Resta in maglia viola (colore che caratterizza il leader della classifica generale) il colombiano Santiago Buitrago.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Pronti, via e la fuga prende subito il via: a prendere il largo sono, come successo ieri, gli spagnoli Xabier Mikel Azparren (Euskaltel Euskadi), Jesus Ezquerra (Burgos-BH), e Diego Pablo Sevilla (EOLO-Kometa).
I tre di testa raggiungono anche i 5’30” di vantaggio, poi Azparren lascia sul posto i compagni e si ritrova da solo a poco più di 100 km dall’arrivo. L’iberico dell’Euskaltel Euskadi mette sempre più strada tra lui e gli immediati inseguitori, mentre il gruppo scivola anche a 7′ di ritardo.
A circa 80 km dal traguardo, però, la situazione cambia: il plotone principale aumenta l’andatura e riprende Sevilla ed Ezquerra. Superato l’ultimo GPM di giornata, e dopo aver dunque conquistato più punti possibili nella classifica degli scalatori, Azparren si rialza (da domani l’iberico sarà il nuovo leader di questa graduatoria) e si fa risucchiare dal gruppo a 40 km dall’arrivo.
A questo punto si alza sempre più l’andatura in gruppo e dentro i 10 km dall’arrivo iniziano i vari scatti: ci prova Nibali, subito ripreso, e poi anche Tao Geoghegan Hart, anche lui recuperato. Si entra così nell’ultimo chilometro dove succede l’incredibile: David Dekker, ultimo corridore del trenino della Jumbo-Visma, perde il controllo della sua bicicletta a causa di un dosso e vola a terra, dietro di lui cadono tantissimi altri corridori e i primi tre della Jumbo Visma rimangono da soli. Diventa dunque tutto facile per l’olandese Timo Roosen, che conquista senza problemi la tappa davanti ai compagni Edoardo Affini e terzo Chris Harper. Quarto Jon Aberasturi (Trek – Segafredo), quinto Carlos Rodriguez (INEOS Grenadiers).
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata