Si parla russo nella terza tappa della Vuelta a Burgos. A Villadiego è Vladimir Isaychev (Team Katusha) a trionfare dopo una fuga di oltre 100 km condotta con altri 4 compagni d’avventura.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Il corridore nativo di Samara, che aveva già portato a termine con successo un’azione da lontano in una tappa del Giro di Svizzera del 2012, ottiene sulle strade spagnole la terza vittoria in carriera. Giornata che sa di beffa invece per il nostro Matteo Busato (Southeast), giunto secondo al traguardo, che dovrà rimandare l’appuntamento con il primo sigillo tra i pro’ dopo che nel mese di maggio aveva addirittura sfiorato il colpo grosso nella frazione di Forlì del Giro d’Italia.
Tappa dal profilo altimetrico piuttosto semplice ma affrontata con grande animosità dai corridori. Passano infatti 60 km prima che si sganci il tentativo buono, con dentro Carlos Quintero Norena (Team Colombia), Miguel Angel Benito Diez (Caja Rural – Seguros RGA) ed Imanol Estevez (Murias Taldea) oltre che i già citati Vladimir Isaychev e Matteo Busato. I cinque, diventati poi quattro in seguito al cedimento dell’atleta della Murias ai 30 dall’arrivo, trovano subito il giusto accordo, mentre in gruppo è l’Astana Pro Team a condurre le danze. L’inseguimento del team kazako avvicina progressivamente il plotone, assottigliatosi nel frattempo a 35 unità a causa dei ventagli, ai battistrada, bravi tuttavia a non perdere mai la collaborazione.
L’appassionante testa a testa tra il gruppo ed i quattro attaccanti si risolve quindi in favore di quest’ultimi, tra i quali è proprio Isaychev a dimostrarsi il più lesto nell’infilare allo sprint un generoso Busato, che era andato a chiudere con un’ottima sparata il tentativo d’anticipo di Benito. I ragazzi della formazione di Citracca si consolano parzialmente con una buona prova di squadra, coronata dalla sesta piazza di Manuel Belletti (Southeast) e dall’ottava di Simone Ponzi (Southeast), arrivati nel gruppo inseguitore a 15 secondi.
Si mantiene al comando della generale Luis Leon Sanchez Gil (Astana Pro Team), mentre i restanti big di questa Vuelta a Burgos dovranno iniziare a giocare a carte scoperte nei 161 km previsti domani, che si concluderanno in quota a la Pineda de la Sierra.
Fonte www.direttaciclismo.it
Marco Bea
Foto: (c) Vuelta a Burgos