La russa del Team Alé – BTC Ljubljana festeggia il suo primo successo in carriera in una prova Women’s World Tou aggiudicandosi la seconda frazione della gara a tappe spagnola (Pedrosa de Valdeporres – Villarcayo, 97 km) staccando di 1’11” il plotone regolato allo sprint dalla campionessa nazionale del Regno Unito Alice Barnes (Canyon-SRAM) sulla ex iridata Amalie Dideriksen (Trek-Segafredo Women).
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
La fuga decisiva parte dopo 30 chilometri dal via e ne hanno fatto parte, oltre alla stessa Chursina, anche la statunitense Heidi Franz (Rally Cycling) e la cipriota Antri Christoforou (Burgos). Nel finale di tappa la passista di San Pietroburgo va all’attacco solitario facendo la differenza e lasciando le briciole alle compagne di fuga. Il vantaggio nei confronti del gruppo aveva sfiorato anche i due minuti, distacco che avrebbe dato ad Anastasiia anche la leadership in classifica generale, ma a quel punto il plotone ha accelerato ed è giunto con 1’11” di ritardo dalla vincitrice di tappa. Cambia comunque il primo posto nella Generale, ora guidata dalla campionessa di Svizzera Elise Chabbey per somma di piazzamenti ai danni di Grace Brown.
Le parole della vincitrice di tappa: “La fuga era nei nostri piani, poi quando ho attaccato nel finale ho dato tutto quello che potevo per cercare di vincere la tappa e ci sono riuscita. Cerco di migliorare giorno dopo giorno e questa vittoria mi rende molto felice, anche grazie al lavoro perfetto di tutta la squadra”. La grande giornata della formazione diretta da Fortunato Lacquaniti è completata dal sesto posto della giovane velocista Laura Tomasi.
La terza frazione, in programma domani da Medina de Pomar a Ojo Guareña per 115 km, presenta un finale di percorso molto interessante e che può favorire le principali candidate per la classifica generale.
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata