Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Finalmente si fa sul serio alla Vuelta a España 2021: arrivano le prime vere salite, i tapponi di montagna che rendono nota la corsa iberica. Oggi in programma la sesta frazione: la Gandia-Balcón de Alicante di 152 chilometri con ben sei GPM di cui due di prima categoria. Andiamo a scoprirla nel dettaglio con percorso, altimetria e favoriti.
PERCORSO
Pronti via e il gruppo si troverà a scalare il GPM di prima categoria di Puerto la Llacuna di 9,4km con una pendenza media del 6,2%. Seguirà un lungo tratto vallonato che porterà all’ascesa di terza categoria di Puerto de Benilloba (3 km al 3,5%). Al termine della seguente discesa il terzo GPM di giornata il Puerto de Tundos di seconda categoria (7,1 km al 5,2% di pendenza media).
A poco meno di 50 chilometri dal traguardo il gruppo scalerà il Puerto de Collao lunga 9,5 km al 4,6%. Ancora una breve discesa e un tratto abbastanza mosso che aprirà le porte alla penultima asperità di giornata il Puerto de Tibi (5,3 km al 5,3% di media). Al termine della discesa prenderà il via la salita finale il Balcon de Alicante di prima categoria, si tratta di un’ascesa lunga 8,4 km con una pendenza media del 6,2% ma con punte al 14%.
ALTIMETRIA
FAVORITI
Visto ciò che ha dimostrato ieri, la Maglia Rossa Primoz Roglic avrà tutti contro di sé. Superiorità imbarazzante per lo sloveno della Jumbo-Visma che al momento sembra poter addirittura gestire la situazione con i rivali. All’assalto Ineos Grenadiers, che già ieri ha dimostrato di essere bellicosa, ma in attesa del miglior Egan Bernal, e soprattutto Movistar, con un Enric Mas molto brillante supportato dalla coppia Valverde-Lopez. L’Italia si aspetta tanto da Giulio Ciccone: il capitano della Trek-Segafredo ieri ha perso una ventina di secondi e vuol tornare a farsi vedere in salita. Occhio anche a Fabio Aru che per ora sta stupendo tutti.
a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata