Un vero e proprio peccato: per centimetri Samuele Battistella manca la prima vittoria in un Grande Giro. L’azzurro, nella settima tappa della Vuelta a España 2022 è stato sconfitto, al termine di una fuga da lontano, sul traguardo di Cistierna dall’iberico Jesus Herrada. Resta leader della classifica generale Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl Team).
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Dopo una decina di chilometri si è formato il tentativo giusto di fuga. Sei all’attacco: Samuele Battistella (Astana Qazaqstan Team), Harry Sweeny (Lotto Soudal), Jesus Herrada (Cofidis), Fred Wright (Bahrain-Victorious), Jimmy Janssens (Alpecin-Deceuninck) e Omer Goldstein (Israel-Premier Tech).
Il plotone, con le squadre dei velocisti, ha gestito la situazione, lasciando un margine però cospicuo, superiore ai 3′ agli attaccanti. Sull’unico GPM di giornata, quello di Puerto de San Glorio, non c’è stata gran battaglia: l’unica cosa da segnalare è il crollo di Goldstein che si è staccato dagli attaccanti.
I fuggitivi hanno proseguito di comune accordo ed il plotone non è riuscito a chiudere il gap. I cinque sono andati a giocarsi la vittoria in volata: a spuntarla Herrada su un rimontante Battistella, sconfitto sul colpo di reni. Terzo Wright, poi Sweeny e Janssens. Il plotone è giunto a 29” di ritardo, regolato dalla Maglia Verde Sam Bennett (Bora-hansgorhe).
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata