Brutta notizia per la UAE Emirates ed in particolare per Juan Ayuso, che stamattina è risultato positivo al Coronavirus. Il giovane talento spagnolo, attualmente quinto nella classifica generale della Vuelta a España 2022 dopo dodici tappe, ha ricevuto però il via libera dai medici per proseguire la manifestazione.
Adrian Rotunno, Medical Director della corsa a tappe iberica, ha spiegato: “Secondo i nostri protocolli interni, Juan Ayuso è stato testato per il Covid-19 e stamattina ha avuto un esito positivo. È asintomatico e analizzando il suo PCR ha un rischio molto basso di infettività, simile ai casi che abbiamo visto quest’anno al Tour de France“.
“Abbiamo preso la decisione in consultazione con i rappresentanti medici dell’organizzazione di gara e dell’UCI. Siamo a conoscenza del quadro clinico di Juan e stiamo monitorando da vicino la sua situazione“, conclude Rotunno.
Al momento Ayuso può dunque schierarsi al via della frazione odierna, anche se nei giorni scorsi aveva già dichiarato pubblicamente di non sentirsi bene. “Non mi sento bene, ho mal di testa: ero convinto di avere il covid, ma i tamponi sono negativi allora spero di recuperare la miglior condizione“, aveva dichiarato qualche giorno fa dopo la cronometro ai microfoni di Eurosport.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata
La brutta notizia è che si facciano ancora test covid a raffica, non che un giovane atleta è positivo asintomatico (il che significa sano, in italiano). Basta con questa follia, i protocolli UCI e delle squadre sono fuori dal mondo.