Va a chiudersi con lo spettacolare arrivo in vetta a Les Praeres Nava la prima parte della Vuelta a España 2022. Arriva nuovamente la fuga al traguardo, a trionfare è il sudafricano Louis Meintjes, al successo più bello della carriera. A fare emozionare il pubblico però ci pensa Remco Evenepoel: il belga in Maglia Rossa stacca tutti e si lancia verso il titolo, visto un margine molto ampio sui rivali.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Grandissima battaglia nella prima parte di gara, media altissima nella prima ora. Diversi attacchi ed una fuga che ha faticato tantissimo ad andar via. Alla fine, di forza, è evaso un gruppetto di nove uomini: Samuele Battistella (Astana Qazaqstan), Edoardo Zambanini (Bahrain Victorious), Dylan van Baarle (Ineos Grenadiers), Louis Meintjes (Intermarché-Wanty-Gobert), Filippo Conca (Lotto Soudal), Jimmy Janssens, Robert Stannard (Alpecin Deceuninck), José Manuel Diaz Gallego (Burgos-BH) e Simon Guglielmi (Arkea Samsic).
Il gruppo, gestito dalla Quick-Step Alpha Vinyl, ha lasciato poco più di 4′. Il tutto ovviamente si è andato a decidere sull’ascesa finale, con Battistella e Janssens ad anticipare i compagni di fuga. Successivamente però è arrivato Meintjes a scavalcare entrambi, lanciandosi verso una scalata solitaria. Trionfo di qualità per il sudafricano, poi due azzurri: Battistella è riuscito a difendersi chiudendo secondo, mentre terzo in rimonta un ottimo Zambanini. Quinto anche un più che discreto Conca.
Nel gruppo dei migliori Remco Evenepoel in Maglia Rossa ha preso la testa e non l’ha lasciata più: il belga, ad uno ad uno, ha staccato tutti i rivali. I più vicini avversari, Enric Mas (Movistar) e Primoz Roglic (Jumbo-Visma), hanno infatti chiuso ad oltre 40” di ritardo.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata