Madrid è sempre più vicina e le occasioni per fare la differenza in questa Vuelta a España 2022 sono sempre meno. Oggi si riparte dalla provincia autonoma di Castiglia-La Mancia, per la tappa numero 19, con partenza e arrivo situati a Talavera de la Reina. Andiamo ad analizzare la frazione odierna nel dettaglio con percorso, altimetria, programma e favoriti.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
PERCORSO
Partenza come detto da Talavera de la Reina per quello che è il tracciato più breve dell’intera edizione con i suoi 138,3 km. Dopo un brevissimo tratto in piano si entrerà dentro un ampio circuito di oltre 50 km da ripetere due volte. La strada inizierà a salire da subito con due dentelli che precederanno i 9,3 km al 5,6% del Puerto del Piélago. Salita di 2a categoria che porterà ad una lunga e tecnica discesa che rischia di fare la differenza più dell’ascesa. Nuovo passaggio a Talavera de la Reina e secondo giro da percorrere. La discesa terminerà a 15 km dal traguardo quando si uscirà dal circuito per l’ultimo tratto pianeggiante ed in linea.
ALTIMETRIA
FAVORITI
Non è semplice individuare dei favoriti per questa frazione dalla complessa lettura. Difficilmente le squadre degli uomini di classifica avranno interesse a tenere chiusa la corsa ed è tutto da verificare se questo compito verrà preso dai gregari delle ruote veloci. Se dovesse riuscire un attacco da lontano i nomi da tenere d’occhio potrebbero essere quelli dei soliti Marc Soler, Elie Gesbert, Jesus Herrada, Alexey Lutsenko o anche il nostro Vincenzo Nibali, che potrebbe sfruttare le note doti in discesa. Da non escludere la possibilità che alcune ruote veloci possano tenere in salita e giocarsi la vittoria, a partire da Mads Pedersen e Fred Wright.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata