Il riscatto del campione. Questo potrebbe essere il titolo di un racconto che narra la dodicesima tappa della Vuelta a España 2022 di Richard Carapaz. L’ecuadoriano è riuscito a trovare il guizzo giusto per centrare una prestigiosa vittoria in una corsa che per ora l’aveva dipinto come il grande deluso.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
L’oro di Tokyo era evidentemente soddisfatto a fine tappa, quando Eurosport ha raccolto le sue impressioni: “In questo momento sono molto felice. La verità è che siamo venuti qui con un altro obiettivo ma le circostanze non sono state favorevoli e allora ci siamo concentrati sul vincere una tappa”.
Il vincitore del Giro 2019, alla EF dalla prossima stagione, ha poi analizzato il suo attacco vincente: “Andavamo molto forte in salita e io ho solo aspettato l’ultimo momento possibile. Sapevo che gli ultimi chilometri erano duri ma costanti. Avevo un unica chance di giocarmela e ne ho approfittato al meglio”.
“Sono contento soprattutto di aver ritrovato queste sensazioni – ha continuato Carapaz – già nelle prime tappe nei Paesi Bassi mi sono accorto di non stare molto bene. Poi quando siamo venuti in Spagna sono andato subito in difficoltà. Un po’ di cose si sono complicate e quindi sono contento. Dopo quattro anni in cui sono arrivato sempre secondo o terzo è emozionante finalmente vincere qui. Magari ci riproveremo nei prossimi giorni”
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata