Va quasi a chiudersi la prima settimana della Vuelta a España 2023. Appuntamento oggi con l’ottava tappa: la Dénia-Xorret de Catí. Costa Blanca Interior. Frazione molto interessante e ricca di GPM, andiamo a scoprirla nel dettaglio con percorso, favoriti e programma.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
PERCORSO TAPPA DI OGGI VUELTA A ESPAÑA 2023
165 chilometri da percorrere con cinque GPM e 3500 metri di dislivello. Dopo un primo tratto pianeggiante ecco le salite: l’Alto del Vall d’Ebo (7,9 km al 5,7%), di seconda categoria. Poi Puerto de Tollos (4,2 km al 5,6%, ma punte al 15%). Non c’è attimo di pace: Puerto de Benifallim (9 km al 5,2%) che vedrà una lunga discesa e Porto de Carrasqueta, di quasi 11 km al 4,6%. Saliscendi sul finale in attesa del momento decisivo: Xorret de Catì, 3,9 km all’11,4% e punte al 22%. Scollinamento a 3 chilometri dall’arrivo, poi una breve discesa che porta al traguardo.
FAVORITI OTTAVA TAPPA VUELTA A ESPAÑA 2023
Lenny Martinez (Groupama-FDJ) è ancora in Maglia Rossa, ma oggi dovrebbero muoversi finalmente i big: la coppia Jumbo-Visma formata da Primoz Roglic e Jonas Vingegaard (ricordiamo che c’è anche Sepp Kuss in rampa di lancio) lancia l’assalto alla vetta della classifica e anche ad un Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) apparso in difesa nell’ultima frazione di montagna. Occhio anche a Juan Ayuso (UAE Emirates), assolutamente da non sottovalutare in chiave podio.
PROGRAMMA OTTAVA TAPPA VUELTA A ESPAÑA 2023
Sabato 2 settembre
Ottava tappa: Denia-Xorret de Catì (165 km)
Orario di partenza: 13.10
Orario d’arrivo: 17.30 circa
OTTAVA TAPPA VUELTA A ESPAÑA 2023, DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING
Diretta tv: Eurosport 1 dalle ore 14.30
Diretta streaming: Eurosport.it, Discovery+, Sky Go, NOW, DAZN dalle 14.30
Diretta Live testuale: OA Sport dalle 12.45
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata