A distanza di quasi un anno dall’ultima affermazione (sesta tappa del Tour of Oman del 15 febbraio 2022), Fernando Gaviria è tornato a vincere ieri. Il colombiano della Movistar si è imposto nella quarta frazione della Vuelta a San Juan 2023 grazie a una grandissima volata e ha ottenuto il 50° successo in carriera. Oltre alla tappa, il classe 1994 si è preso anche momentaneamente la maglia di leader della classifica generale.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
“È una gioia immensa per noi – ha affermato Gaviria al termine della tappa (fonte: Spaziociclismo) – Cercavo questa vittoria da tanto tempo. Ho lavorato duramente durante l’inverno e oggi ce l’abbiamo fatta. La squadra si è comportata come avevamo previsto oggi, come del resto hanno fatto per tutta la settimana. Sapevamo che questo roster non era come quello degli altri velocisti, ma il percorso si adattava meglio alle nostre capacità. Tutti e cinque i miei compagni sono stati perfetti oggi. L’abbiamo cercata, ce la siamo meritata e l’abbiamo ottenuta“.
Il colombiano ha poi proseguito: “La salita di Gruta Virgen de Andacollo è stata molto dura (qui hanno perso le ruote del gruppo parecchi corridori tra cui anche Sam Bennett e Fabio Jakobsen, ndr). Il caldo è stato più intenso che nei giorni passati e abbiamo sofferto tutti. Noi siamo rimasti calmi, abbiamo scollinato assieme e lavorato duramente fino al traguardo per portare a casa questo risultato. Adesso indosso la maglia di leader, ma è solo una coincidenza. Sicuramente sull’Alto de Colorado venerdì la perderò dopo un’ora. Sarà una giornata più tranquilla per me, prima di altre due occasioni nel fine settimana”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata