Il corridore spagnolo di casa Movistar Ivan Ramiro Sosa ha vinto la seconda tappa della Vuelta Asturias 2022, da Candas a Cangas del Narcea per un totale di 202 chilometri. Coglie una piazza d’onore altisonante l’azzurro Lorenzo Fortunato, mentre Simon Yates va in crisi nera e dice addio ai sogni di gloria.
La fuga di giornata, composta da Orluis Aular (Caja Rural), Alessandro Fancellu (EOLO-Kometa), Txomin Juaristi (Euskatel – Euskadi), Paul Ourselin (TotalEnergies) e Michel Ries (Team Arkea), ha subito il monitoraggio costante del gruppo venendo ripresa intorno ai meno 40 km dall’arrivo.
Entrati nel tramo conclusivo la Movistar si è messa a tirare il collo alla carovana costringendo il vincitore di ieri Simon Yates ad alzare bandiera bianca. Proprio l’alfiere del team iberico Ivan Ramiro Sosa è poi riuscito a prendere qualche metro di vantaggio, tallonato a breve distanza da uno splendido Lorenzo Fortunato (EOLO-Kometa).
Il classe ’97 ex Ineos-Grenadiers ha retto sino al traguardo conquistando anche il simbolo del primato. Domani la rassegna chiuderà i battenti con la terza tappa (Cangas del Narce-Oviedo, 122 km), il GPM di Violeo (3,1 km al 9,2%) potrebbe riscrivere nuovamente la graduatoria.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata