13 Maggio 1987, ‘s-Hertogenbosch, Paesi Bassi. Questo è il profilo di una delle cicliste più forti e vincenti della storia del ciclismo femminile. Con il suo fisico minuto (58 kg, 1,68 m) e un talento fuori dal comune, è riuscita a conquistare un’impressionante collezione di successi in carriera.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Negli ultimi 15 anni, Marianne Vos, ciclista olandese, si è affermata come una delle grandi dominatrici del panorama internazionale. Specialista di tutto, dalle corse in linea alle classiche, dalle crono alle tappe di montagna, è riuscita a vincere praticamente in ogni tipo di competizione.
I suoi numeri impressionano: 32 tappe al Giro d’Italia Donne, 5 vittorie alla Flèche Wallonne Féminine, 3 titoli mondiali su strada, 4 successi al Trofeo Alfredo Binda, 3 alla Ronde van Drenthe e alla Postnord UCI WWT Vårgårda WestSweden RR. Inoltre, è salita per 3 volte sul gradino più alto del podio nella classifica generale del Tour of Scandinavia.
I suoi successi non si limitano solo alle gare su strada, ma anche nel ciclo-cross dove ha conquistato ben 8 titoli mondiali. Nonostante l’età (36 anni), continua a dimostrarsi una fuoriclasse, come dimostrano i suoi 2 recenti successi all’Amstel Gold Race Ladies Edition.
Ora, la domanda che tutti si pongono è: chi riuscirà a fermare questa schiacciasassi olandese? I suoi avversari dovranno davvero sudare per cercare di contrastarla, dato il suo straordinario palmarès e la sua inarrestabile sete di vittorie.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sul Monte Bondone: Guida Completa per CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group