Marianne Vos non si batte in volata! L’olandese della Jumbo-Visma vince la quarta tappa della Vuelta Femenina 2023 allo sprint a Guadalajara nella frazione partita da Cuenca. Il fenomeno neerlandese ha avuto qualche difficoltà a reggere in salita, ha tenuto duro e poi ha battezzato ancora una volta tutte in volata: 248 vittorie in carriera.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Tappa che viene animata inizialmente dagli attacchi di Eukene Larrarte (Bizkaia Durango), Idoia Eraso (Laboral Kutxa Fundación Euskadi) e Nora Jencusova (Bepink). Attaccanti presto riprese e la fuga definitiva è composta da Anna Kiesenhofer (Israel Premier Tech Roland), Patricia Ortega (Massi – Tactic Women Team), Maryna Varenyk (Eneicat – CMTeam – Seguros Deportivos) e Ana Vitória Magalhães (Bizkaia Durango).
Intorno ai 100 chilometri dalla conclusione ci sono anche diverse cadute in gruppo: finiscono a terra la maglia Roja Marianne Vos e Silvia Zanardi. L’azzurra porta i segni della caduta e arranca per il resto della tappa, avvicinandosi spesso all’auto-medica. In difficoltà anche Charlotte Kool, la vincitrice della seconda tappa: l’olandese si stacca dal gruppo, va in crisi nera e si ritira.
Attaccanti che vengono riprese a circa 50 chilometri dalla conclusione e prima della salita dell’Alto de Horche sono tanti i tentativi nel gruppo, ma nessuno che va a buon fine. Al traguardo volante di Tendilla passa in terza posizione Marianne Vos per prendere due secondi di abbuoni e consolidare la sua posizione di leader.
Sul GPM di terza categoria dell’Alto de Horche fa un grande forcing la Movistar per Annemiek Van Vleuten: c’è selezione nel plotone, ma le migliori rimangono in testa, con una Demi Vollering particolarmente brillante. Subito dopo la salita provano ad attaccare Van Vleuten e Vollering, seguite da Lippert, ma questo terzetto non riesce a fare la differenza. Lippert e Vollering tentano ancora una fuga in discesa, ma vengono respinte.
Nell’ultimo chilometro prova ad attaccare Marlen Reusser, ma Marianne Vos rimane coperta fino agli ultimi 300 metri e lancia una volata letale che le permette di fare il bis dopo il successo di ieri e di consolidare la maglia roja. Seconda posizione per un’ottima Emma Norsgaard, mentre è terza Blanka Vas. Buona ottava posizione per Silvia Persico.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata