Corsi di formazione e certificazione tecnologica quelli che svolge da tempo Shimano per conto dell’UCI, l’Unione Ciclistica Internazionale, con cui l’azienda nipponica collabora da oltre venti anni fornendo l’assistenza neutrale nelle gare ciclistiche iridate (e non solo).
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Sono corsi, quelli della Shimano presso il World Cycling Center UCI ad Aigle (Svizzera) che da questo febbraio 2022 saranno notevolmente implementati, visto che Shimano metterà a disposizione degli esperti UCI tutto il materiale informativo e i video tutorial che saranno condivisi con i loro meccanici in tutto il mondo sulla piattaforma on line Shimano T.E.C.
Attenzione: i corsi di meccanica realizzati al WCC dall’UCI non sono solo corsi per meccanici avanzati o professionisti; i corsi sono rivolti anche alle persone che desiderano intraprendere la carriera di meccanico.
Il programma è infatti diviso in tre livelli: il livello 1 è un corso introduttivo ai temi della meccanica della durata di tre giorni che può essere completato online; il livello 2 è un corso rivolto ai meccanici alle prime armi ma in possesso di un bagaglio di esperienza, si articola su due settimane che devono essere frequentate in presenza; il livello 3, anch’esso di due settimane e in presenza, è rivolto ai meccanici esperti che lavoreranno per i Team o per la loro Federazione Nazionale.
Pensate, solo nel 2021, sono stati 60 i meccanici formati nei tre livelli di corsi tenuti dagli esperti dell’UCI presso la sede centrale di Aigle, in Svizzera (32), al Cairo, in Egitto (16) e a Luoyang, in Cina (12).
Per il 2022 Shimano ha appunto realizzato video specifici che verranno utilizzati per il corso di Livello 1, mentre iI partecipanti ai due corsi più avanzati avranno accesso ai video esistenti sulla piattaforma Shimano T.E.C.
I partecipanti ai corsi UCI WCC apprendono abilità come il montaggio dei componenti sulle biciclette, assemblaggio di ruote, manutenzione di ogni componente e accessorio, assistenza, preparazione alla gara e posizione sulla bicicletta.
Numerosi ex partecipanti hanno continuato a lavorare per le loro Federazioni Nazionali, squadre professionistiche, club locali o hanno aperto i propri negozi di biciclette.
Il Direttore dell’UCI WCC Vincent Jacquet ha accolto con favore il contributo di Shimano ai corsi: «La professionalizzazione delle persone che lavorano nel ciclismo è una delle nostre missioni e, fornendo l’accesso ai loro video di formazione, Shimano ci sta aiutando a garantire che i meccanici di tutto il mondo siano formati al massimo livello possibile».
Da parte sua Myron Walraven, Head of Sports Marketing, Shimano Europe, dice: «Con questo rafforzamento della nostra partnership con l’UCI, siamo in grado di contribuire ad aumentare il numero e il livello di meccanici di biciclette altamente qualificati e professionali in tutto il mondo. Allo stesso modo, siamo in grado di supportarli nel processo di crescita e aggiornamento contribuendo ad offrire un’esperienza ciclistica di qualità per grandi e piccini, dilettanti e professionisti di tutto il mondo».
Per ulteriori informazioni sui corsi di meccanica UCI si può scrivere a formation@uci.ch
a cura di Maurizio Coccia ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine