Sabato 31 marzo si svolgerà la “We ride Flanders”, la gara per cicloamatori che si svolgerà sul percorso del Giro delle Fiandre.
Si tratta di una tradizione molto importante e consolidata nel Nord Europa: anche la Parigi-Roubaix e altre classiche danno la possibilità agli amatori di pedalare sul tracciato della corsa il giorno che precede la gara dei professionisti. In Italia una cosa simile avviene alla Strade Bianche, in quanto la gara amatoriale si svolge il giorno seguente la corsa dei prof.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Saranno ben 4 i percorsi tracciati per gli amatori: è possibile scegliere tra 74, 138, 173 e 229 km. Chi deciderà di pedalare su quest’ultimo tracciato potrà fare lo stesso giro dei professionisti, con partenza da Anversa e arrivo a Oudenaarde. Per gli altri tre circuiti, invece, partenza e arrivo sono fissati a Oudenaarde.
Nel pacchetto c’è anche una vera e propria chicca: prima della partenza della gara c’è la possibilità di fare colazione con i corridori che in passato hanno vinto il Giro delle Fiandre. Dopo questa bella accoglienza è possibile pedalare sul percorso e avere tutti i servizi che sono a disposizione durante una granfondo, anche i massaggi post gara. La partenza è libera, in quanto le prove di ogni corridore vengono cronometrate con il chip: per i due percorsi più lunghi, si può partire tra le 7 e le 8 del mattino. Per gli altri due si si può iniziare fino alle 9 e alle 10. L’ultimo ristoro è disponibile alle 19, mentre il percorso sarà chiuso alle ore 20.
I numeri sono a dir poco impressionanti: si attendono 16000 corridori da 66 nazioni nel mondo sulle strade del Belgio, tra le quali anche una persona con più di 80 anni. I percorsi più gettonati sono quelli da 139 e da 229 km.
A cura di Carlo Gugliotta