Una prima frazione ricca di problemi quella che ha visto trionfare la transalpina Clara Copponi. Si è aperto il Women’s Tour 2022, corsa a tappe britannica di categoria 2.WWT: l’arrivo di Bury St Edmunds, posto 142,1 chilometri dopo il via di Colchester, ha visto a braccia alzate la francese, al primo successo della carriera. Per lei ovviamente anche la maglia di leader della classifica generale.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Come detto, una giornata molto particolare e difficile da interpretare sia per le atlete che per la giuria. Nella prima parte di gara, dopo circa 35 chilometri, la corsa è stata neutralizzata per qualche minuto per consentire alle ambulanze di intervenire su un incidente che precedeva il percorso.
Successivamente è arrivata la richiesta del gruppo di non contare i tempi sul traguardo, bensì negli ultimi 3 chilometri in chiave classifica generale, per ridurre i pericoli sul finale.
Alla fine è stata volata e c’è stata una caduta che ha coinvolto, tra le altre, la favoritissima Lorena Wiebes. In uno sprint molto particolare è riuscita a spuntarla la già citata Copponi: la transalpina della FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope ha superato le azzurre Sofia Bertizzolo (UAE Team ADQ) e Elena Cecchini (Team SD Worx).
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata