Emozionante finale per il Santos Women’s Tour Down Under 2020.
La tua VACANZA in bici
dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
La tappa conclusiva, con partenza e arrivo ad Adelaide (42,5 chilometri), ha visto un gruppetto avvantaggiarsi rispetto al plotone. Dodici atlete sono quindi arrivate a giocarsi il successo di giornata e la più brillante di queste è stata Simona Frapporti. Un successo straordinario per la sorella di Marco e Mattia, che su strada non vinceva una corsa di livello internazionale dal 2012 e che torna ad alzare le braccia in un appuntamento di alto profilo nel calendario mondiale femminile. A completare il podio, a fianco della ciclista della BePink, ci sono la statunitense Lauren Stephens (Team Tibco-SVB) e la neozelandese Rushlee Buchanan.
Nelle prime 10 di giornata, protagoniste della fuga vincente, anche Katia Ragusa (Astana, sesta) e Tatiana Guderzo, della Alé Btc Ljubljana, decima al traguardo.
In classifica generale, la sopracitata Stephens ha provato l’attacco al podio finale, ma ne è rimasta giù per un soffio (quarta). A vincere il Tour Down Under 2020 è la statunintese Ruth Winder (Trek-Segafredo), prima nell’insidiosa frazione di sabato. Finisce quindi il regno dell’australiana Amanda Spratt (Mitchelton Scott), che chiude terza (a 6 secondi), dietro anche alla tedesca Liane Lippert (Team Sunweb, a 5 secondi dalla vincitrice Winder). Con l’attacco dell’ultima tappa Ragusa è entrata anche fra le 10 della Generale: ottava.
fonte SpazioCiclismo