Superata la notte, le condizioni di Alex Zanardi sono stabili, e quindi ancora molto gravi. L’azzurro del paraciclismo è ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Siena dopo l’incidente di ieri con l’handbike nei pressi di Pienza durante la staffetta Obiettivo Tricolore con altri atleti paralimpici.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Ad assistere il campione ci sono la moglie Daniela, che era al seguito della carovana, e il figlio Niccolò.
Obiettivo Tricolore è una staffetta voluta fortemente da Zanardi per far ripartire l’Italia dopo il Coronavirus. Gli atleti paralimpici stavano pedalando lungo tutta l’Italia, formando una lunghissima staffetta e portando avanti un messaggio di speranza. L’incidente è accaduto all’altezza di una curva, lungo la statale 146 che da Pienza porta a San Quirico d’Orcia (Siena).
Secondo le ricostruzioni, Zanardi, che era in compagnia di un gruppo di persone al seguito di Obiettivo Tricolore, avrebbe sbagliato ad affrontare una curva in discesa, finendo contro il camion. L’autista, tra l’altro, ha anche sterzato per cercare di evitarlo, ma l’impatto è stato inevitabile.
Zanardi, il bollettino medico: “Condizioni stabili, grave quadro neurologico”
AGGIORNAMENTO ORE 10:50
L’ospedale La Scotte di Siena ha diffuso in mattinata il bollettino medico sulle condizioni mediche di Alex Zanardi. “La Direzione Sanitaria dell’Aou Senese informa che il paziente, sottoposto a un delicato intervento neurochirurgico nella serata del 19 giugno, e successivamente trasferito in terapia intensiva, ha parametri emodinamici e metabolici stabili – si legge nel comunicato – E’ intubato e supportato da ventilazione artificiale, mentre resta grave il quadro neurologico”
Caro Campione ALEX
Abbiamo avuto il piacere di conoscerti alle ultime edizione 2017/18/19 della maratona di Roma Capitale apprezzando la tua tenacia;correttezza,disponibilità nei contatti sociali. Ci hai insegnato che basta poco essere felici l’importante aiutare chi soffre. Ti aspettiamo per riabbracciarti nuovamente alla partenza di un nuovo traguardo.
Un saluto di stima e di amicizia
Gruppo tifosi amici
Alitalia Roma
Pino De Masi
Giancarlo Cedolino
Claudio Infusi